Pennabilli
La città amica degli artisti – Pennabilli, considerata da anni città amica degli artisti, deve la sua popolarità a diversi fattori ed eventi. “Artisti in Piazza”, Festival di Arti Performative, è indubbiamente quello che ha contribuito a maggiormente a far conoscere Pennabilli nel mondo.
La rassegna, tra le più importanti in Italia nel suo genere, si svolge a Giugno. Per l’occasione le strade, le case e le piazze si colorano di musica, spettacoli, artisti internazionali e tanti artigiani che creano oggetti unici.
Pennabilli è ubicata al centro di un grande anfiteatro naturale nell’Alta Valmarecchia a 630 metri s.l.m., affacciata sul fiume Marecchia. Circondato da oasi naturali e numerosi sentieri per passeggiare fra il verde del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, questo paese è stato scelto come casa adottiva di Tonino Guerra, voce tra le più importanti della poesia italiana.
Influenze di Tonino Guerra a Pennabilli
Un artista che ha regalato a Pennabilli, alla Valmarecchia e a tutto il Montefeltro, parole e immagini che hanno fatto conoscere e amare questi luoghi nel mondo.
Le sue impronte poetiche sono seminate lungo i Luoghi dell’Anima e la sua eredità segna in maniera forte ed inequivocabile il paese e gli eventi che a Pennabilli si organizzano. Una “città doppia” con i suoi due torrioni Penna e Billi, con la sua pace e al contempo con la sua vivacità culturale ed artistica.
Naturalmente non mancano confortevoli strutture ricettive e ristoranti apprezzati per la cucina tradizionale, genuina e raffinata. Inoltre proprio a Pennabilli è presente uno dei pochi Ostelli del territorio dove artisti provenienti da tutto il mondo ogni anno soggiornano durante i numerosi eventi.
-
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.ORGANIZZA LA TUA VACANZA
Da non perdere
Info e servizi
Montefeltro social