Carpegna
Il polmone verde del MontefeltroTrekking, mountain bike, escursioni a cavallo, trail sono indubbiamente le discipline sportive che meglio si coniugano con lo splendido scenario naturale che offre Carpegna.
Il luogo fu nel Medioevo feudo dei Conti di Carpegna che continuarono ad esercitarvi il potere fino al 1749, quando subentrò il Ducato di Urbino. A testimonianza del passato, al centro del paese sorge ancora l’imponente e principesco Palazzo dei Principi, tuttora abitato dai discendenti dell’antica casata.
Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
I caratteristici ammassi rocciosi del Sasso Simone e Simoncello, con il loro profilo unico, sono senza dubbio la caratteristica peculiare di Carpegna.
Dai piedi dei due Sassi fino al Passo della Cantoniera, si estende una fra le cerrete più grandi d’Europa, che si sviluppa dai 950 ai 1150 m di quota.
Anche il Monte Carpegna, che svetta sul Montefeltro fino a 1415 m s.l.m, presenta un suo particolare profilo: è infatti riconoscibile fin dalla costa adriatica per via delle sue striature calcaree.
Ideale per ogni tipologia di escursionismo, con decine di chilometri di sentieri che conducono ai prati sommitali, Carpegna è meta di migliaia di ciclisti che scalano i 22 tornanti che dal centro del paese portano sulla vetta, per anni “salita di allenamento” del “Pirata” Marco Pantani.
La Città del Sole
A metà del XVI secolo Cosimo de Medici iniziò i lavori per un suo ambizioso quanto proibitivo progetto: edificare sull’altopiano del Sasso Simone una città-fortezza, a strapiombo sulla sottostante foresta, per ottenere il controllo sui ducati confinanti.
Tuttavia Cosimo de Medici, che probabilmente si ispirava alla vicina fortezza di San Leo, non aveva considerato l’altitudine più che doppia del Sasso Simone.
La piccola glaciazione di inizio ‘600, che portò con sè inverni sempre più lunghi e freddi, spense gradualmente il sogno mediceo. Già nel 1674 la città risultava completamente abbandonata.
Di quell’ambizioso progetto sono tuttavia ancora visibili alcune parti delle murature e le cisterne sotterranee.
-
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.ORGANIZZA LA TUA VACANZA
Da non perdere
Info e servizi
Montefeltro social