Itinerario Mountain Bike nel Parco Sasso Simone

<h3 class="wp-block-heading">Il racconto di Danilo, Elisa e Monica, bikers lunanesi amanti del Parco.</h3> <p>“Visto che ancora il meteo ci regala delle stupende giornate, le temperature sono ideali per un itinerario mountain bike nel <a href="https://www.visitmontefeltro.it/localita/parco-sasso-simone-e-simoncello/">Parco Sasso Simone e Simoncello</a>. Ho pensato al Parco del Sasso Simone per trascorrere una giornata diversa e regalare panorami suggestivi alle due bikegirls che mi hanno accompagnato. Infatti se al Parco Sasso Simone e Simoncello aggiungiamo anche l’ascesa al Monte Carpegna, ci troviamo a percorrere uno dei <strong>percorsi per mountain bike</strong> <strong>più belli nella zona dell&#8217;Alto Montefeltro</strong>. A loro dedico dunque quest&#8217;itinerario che, devo riconoscere, sono riuscite a portare a termine con soddisfazione pur non avendo fatto molto allenamento”.</p> <p>Inizia così la descrizione dell&#8217;itinerario mountain bike nel Parco Sasso Simone e Simoncello che il nostro lettore Danilo ci ha inviato per la pubblicazione. Un’avventura unica vissuta tutta su due ruote!</p> <h3 class="wp-block-heading">Pronti via! I° PARTE</h3> <p>Si parte dal centro abitato di <a href="https://www.visitmontefeltro.it/localita/carpegna/">Carpegna</a> e, in direzione del Camping Pian dei Prati, si inizia l’ascesa al Sasso Simone.</p> <p>Una volta usciti dalla strada provinciale che conduce a San Sisto, imboccata la strada dove inizia il Sentiero CAI 117 con qualche primo strappo sullo sterrato ci lasciamo presto il paese alle spalle.</p> <p>Il cielo terso ravviva i colori della giornata e i panorami che ci circondano lungo i sentieri dell&#8217;itinerario mountain bike nel <a href="https://www.visitmontefeltro.it/localita/parco-sasso-simone-e-simoncello/">Parco Sasso Simone</a> danno vigore alla nostra pedalata. </p> <p>Piano piano ci avviciniamo al Simone, noto come “il Sasso”. Qualche salita più impegnativa ci obbliga a spingere un po’ di più, poi però si riprende a pedalare con la voglia di giungere al Sasso Simone più in fretta possibile. La fatica inizia a farsi sentire ma fortunatamente la strada inizia ad essere più pianeggiante e comoda.</p> <p>L’importante è non pensare alla seconda meta della giornata: <strong>l&#8217;ambito Monte Carpegna.</strong> Ci siamo quasi ormai e la prima sosta dell&#8217;itinerario mountain bike nel Parco Sasso Simone si avvicina a vista d’occhio.</p> <p>Arrivati ai piedi del Simone ci fermiamo un attimo per recuperare le energie. Perchè adesso viene il divertimento della prima discesa della giornata… Salutiamo la “Città del sole” e proseguiamo l&#8217;itinerario mountain bike nel Parco Sasso Simone.</p> <p>Dopo aver attraversato il “passo della sella” tra il Sasso Simone e il Simoncello, percorriamo <strong>la stupenda cerreta che ci porterà al Passo della Cantoniera</strong> scendendo lungo il sentiero CAI 118, chiamato anche “strada Tods”.</p> <h3 class="wp-block-heading">Itinerario Mountain Bike nel Parco Sasso Simone II° PARTE</h3> <p>Dopo esserci rifocillati alla Cantoniera, decidiamo di <strong>proseguire per scalare il Monte Carpegna, lasciandoci alle spalle i due impetuosi “Sassi”.</strong></p> <p>La salita è su asfalto, costante, mai troppo ripida; ma la stanchezza inizia a farsi sentire. Quindi, sentendomi magnanimo con Elisa e Marta, decido di evitare la “tagliafuoco”, che passa all’interno della pineta del Cippo, e di proseguire invece su asfalto. Da qui riusciamo a vedere tutta la strada dell&#8217;itinerario mountain bike nel Parco Sasso Simone percorsa e i “due Sassi” dall’alto ci regala un paesaggio mozzafiato. Il panorama che si apre su tutta la vallata è incantevole, ma non possiamo perdere troppo tempo e così risaliamo subito in sella alle bici.</p> <p>Una fonte per rinfrescare gli animi… e via in <strong>direzione Cima Est del Monte Carpegna</strong> per raggiungere il punto più alto della giornata. Ci dirigiamo così <strong>verso la seggiovia dell’Eremo di Montecopiolo</strong>, sul Monte Carpegna.</p> <p>Ormai non abbiamo più paura di niente, e spingiamo gli ultimi 50 mt per <strong>raggiungere quota 1406mt</strong>.</p> <p>Da quassù, inutile dirlo, si è premiati dal panorama offerto, oltretutto la giornata è stupenda! Siamo stremati ma soddisfatti.</p> <p>Finalmente, dopo una pausa ristoratrice al rifugio dell’Eremo di Carpegna, è il momento di goderci la meritata discesa, che sale per la “Gavina” o sentiero CAI 104 fino a Ca Vandi. Finalmente l’itinerario mountain bike nel Parco Sasso Simone sta per concludersi e ora ci sarà da spassarsela. Percorriamo parte della <strong>cresta del Monte</strong>, fino a raggiungere la <strong>Ripa dei Salti</strong>, (dove arriva il sentiero che abbiamo descritto <a href="https://www.visitmontefeltro.it/escursione-carpegna-sentiero-cai-104/">qui</a>).</p> <p>Finiamo in bellezza con una Gavina dal fondo perfetto, che un po’ mette alla prova la nostra stanchezza.</p> <p>Il giro è abbastanza conosciuto, ma credo sia importante sottolineare che, preso con la dovuta calma, può essere portato a termine anche senza troppo allenamento. Per completare l&#8217;itinerario mountain bike nel <a href="https://www.visitmontefeltro.it/localita/parco-sasso-simone-e-simoncello/">Parco Sasso Simone</a>, basta la giusta dose di motivazione. <br></p> <p><br></p>

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Da non perdere

Info e servizi

Montefeltro social

Montefeltro c'é

Unisciti al Montefeltro

Entra nella terra del Montefeltro. Lasciati ammaliare dalle bellezze della natura e dal verde delle sue colline in un viaggio a 360 gradi tra cultura, arte, cibo e tradizioni.

[lrm_form default_tab="login" logged_in_message="You have been already logged in!"]
Non perderti le novità del Montefeltro, iscriviti alla Newsletter!