Urbania
La Città della Befana – In fondo alla valle del fiume Metauro, circondata da verdeggianti colline, Urbania si presenta come cittadina ricca di tesori di arte, storia e natura.
Il Barco Ducale
Appena fuori dal centro di Urbania, in direzione Sant’Angelo in Vado, si trova il Barco Ducale, un tempo tenuta di caccia dei Duchi di Urbino. Il Barco è oggi sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico.
La Chiesa dei Morti
La Chiesa dei Morti è un luogo unico e si trova nel centro storico di Urbania. L’affascinante portale gotico permette l’accesso alla chiesa nota come “Cimitero delle Mummie” dove si trovano i corpi di 18 persone mummificate naturalmente, ognuno con una propria storia. Il luogo è divenuto noto per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuto ad una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri succhiandone gli umori.
La visita è esclusivamente guidata e ha una durata di una mezz’oretta circa.
La Festa Nazionale della Befana
Ad Urbania si svolge la Festa Nazionale della vecchietta malvestita più amata da sempre. Quella che, sulla sua scopa volante, trasporta il carico di doni e carbone ai più piccoli: la Befana.
Il Paese intero viene coinvolto nella realizzazione della festa, infatti le calze appese alle finestre sono centinaia. Imperdibile la discesa dalla Torre Campanaria durante la quale la Befana compie un volo acrobatico di 36 metri, planando sulla folla con la sua scopa fino a raggiungere la calza più grande del mondo. Qui inizia il momento più atteso: la distribuzione dei doni dall’immancabile sacco rattoppato.
Inoltre mercatini ricchi di delizie, laboratori per bambini, tanta musica e divertimento per tutte le età.
-
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.ORGANIZZA LA TUA VACANZA
Da non perdere
Info e servizi
Montefeltro social